38. Pania della Croce, Pania Secca
Località di partenza Levigliani (m. 620), nel comune di Stazzema (LU) Località di arrivo Levigliani Vette Pania della Croce (m. 1859), Pania Secca (m. 1711) Dislivello in salita 1350 metri Tempo totale 8 ore circa Periodo consigliato settembre-ottobre e maggio-giugno; possibile in aprile, con probabile neve Difficoltà EE Attrezzatura consigliata la tenda; utili le ghette in presenza di neve Pernottamento in tenda alla Foce di Mosceta (m. 1170) Sviluppo Alpi Apuane versiliesi (massiccio delle Panie) Acqua sul percorso sì (Rifugio Del Freo e Rifugio Rossi) Motivi di interesse Infrastrutture utili Segnavia bianco-rossi (sentieri CAI nn. 9, 126, 139, 127) tacche azzurre dal Rifugio Rossi alla Pania Secca Cartografia Multigraphic, carta n. 535 (Alpi Apuane versiliesi), scala 1:25.000
Escursione di ampio respiro, difficilmente realizzabile in giornata (specie in presenza di neve), in ambiente di rara bellezza. La vetta della Pania della Croce si raggiunge per facile e panoramica cresta dal Callare della Pania.
Per il ritorno, dal Rifugio Rossi occorre riportarsi alla Focetta del Puntone e, qui, piegare a destra per scendere nella suggestiva Borra di Canala, dominata dai severi contrafforti orientali del Pizzo delle Saette.
Visualizza le foto qui.
Per l'itinerario completo, consulta la pagina Itinerari percorsi (gita realizzata il 28-29 aprile 2012).