Se Cipro, pur essendo uno Stato membro dell’Unione europea, appartiene geograficamente all’Asia, le isole Canarie, pur facendo parte dei territori spagnoli, si trovano inequivocabilmente in Africa. Esplorandone la maggiore, Tenerife, il GMC ha dunque realizzato il suo terzo viaggio extra-europeo, dopo quelli a Cuba (inverno 2017/2018) e nell’autoproclamata Repubblica turca di Cipro Nord (inverno 2018/2019).
Un trekking (anzi, due) affascinante – attraverso il Parque Natural de la Corona Forestal, il Parque Nacional del Teide e il Parque Rural de Anaga –, benché ostacolato dalla chiusura di vari sentieri (e rifugi) per le ragioni più disparate. Addirittura clamoroso l’accesso negato alla vetta del Teide per presunte condizioni meteo avverse: semplicemente un effetto della sciagurata turisticizzazione della montagna.
Con l’occasione si segnala che tre nuove presentazioni de La Via dei Poeti - da Genova a Milano per viottoli e sentieri sono in programma per giovedì 16 gennaio alle ore 21 a Rapallo (presso la Casa per ferie “Emiliani”, in via Cerisola 35, a cura del CAI di Rapallo), giovedì 27 marzo alle ore 21:15 a Genova (presso la sede della sezione locale dell’associazione “Giovane Montagna”, in piazzetta Chiaffarino 3-4r) e giovedì 2 ottobre alle ore 21 a Milano (presso la sede del CAI-SEM, in piazza Coriolano 2).