Studenti in Quota

Località di partenzaarea attrezzata Giaireto (m. 1585), nel comune di Briga Alta (CN)
Località di arrivoarea attrezzata Giaireto
VetteCima Missun (m. 2356), Monte Bertrand (m. 2481)
Dislivello in salita1100 metri scarsi
Tempo totale5 ore
Periodo consigliatoda giugno ad ottobre
DifficoltàE+
SviluppoAlta Val Tanaro
Acqua sul percorsono
Motivi di interesseBosco delle Navette
Segnavia
  • bianco-rossi dall'area attrezzata Giaireto alla cresta tra la Val Tanaro e la Val Roya e dalla Colla Rossa al Poggio del Lagone (sentiero CAI n. A45)
  • tacche gialle dalla cresta tra la Val Tanaro e la Val Roya alla Cima Missun e dalla quota 2405 alla Colla Rossa (sentiero CAI n. A55)
CartografiaFraternali, carta n. 19 (Alta Val Tanaro, Alta Valle Arroscia, Alta Valle Argentina), scala 1:25.000

Bella escursione a due delle vette più alte del gruppo del Saccarello, nel Parco naturale del Marguareis. Giunti alla Colla Rossa, per salire sul Monte Bertrand si suggerisce di seguire il crinale (qualche paletto indica la direzione). Dalla cima del Monte Bertrand proseguire verso nord fino ad incrociare la mulattiera che ne taglia il versante orientale; alla Colla Rossa piegare a sinistra e scendere nel lariceto sottostante in direzione del Poggio del Lagone; percorrere quindi verso destra, fino al sentiero che riporta al punto di partenza, la strada sterrata che collega Monesi con il Colle di Tenda (breve tratto della Via Marenca).

Visualizza le foto qui.
Per l'itinerario completo, consulta la pagina Itinerari percorsi (gita realizzata l'11 giugno 2023).