Studenti in Quota

Località di partenzaBogliasco (m. 27), in provincia di Genova
Località di arrivoBogliasco
VetteMonte di S. Croce (m. 518), Monte Castelletti (m. 604), Monte dell'Uccellato (m. 828), Monte Becco (m. 894), Monte Bado (m. 911)
Dislivello in salita1000 metri circa
Tempo totale6 ore abbondanti
Periodo consigliatoda ottobre ad aprile
DifficoltàE
Sviluppoalture di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori
Acqua sul percorsosì (rubinetti esterni a S. Bernardo e a Case Cornua; fonte nei pressi di Case Becco; fontanelle a Pieve Alta)
Motivi di interesse
  • vista sulla costa dal Monte di S. Croce
  • vasto panorama dalla vetta del Monte Becco
  • piccola grotta sotto la vetta del Monte Becco
Infrastrutture utili
  • spartano rifugio (riparo) sul Monte di S. Croce
  • trattoria a Case Cornua
Segnavia
  • linea e punto rossi da Bogliasco a S. Bernardo, dalla Sella Cremuiesci alla deviazione per il Monte Castelletti, dalla selletta di Cian da Cola (tra il Monte Castelletti e il Monte Possuolo) a Case Becco e dalla sella tra il Monte Becco e il Monte Bado alla vetta di quest'ultimo
  • tre pallini rossi a triangolo da S. Bernardo al bivio per il Monte di S. Croce, dalla sella tra il Monte Becco e il Monte Bado alla cresta per Case Cornua e da Pieve Alta a S. Bernardo
  • croce rossa dal bivio per il Monte di S. Croce alla vetta di quest'ultimo
  • due quadrati rossi pieni dal Monte di S. Croce alla Sella Cremuiesci
  • cerchio rosso vuoto con alette laterali da Case Cornua (tornante sotto la cresta) alla località Croce (bivio per Canepa)
  • sporadiche macchie gialle da Teriasca a Pieve Alta (curva sopra la chiesa)
CartografiaFIE, carta n. 1 (Sentieri dei forti di Genova, Nervi e Recco), scala 1:25.000

Articolato itinerario ad anello sui monti del levante genovese con rientro attraverso un sistema di sentieri a mezza costa, per lo più non segnati. La vetta del Monte Castelletti si raggiunge a vista imboccando il sentiero di cresta a nord di un traliccio dell'alta tensione. Sul Monte dell'Uccellato si sale con breve deviazione sulla sinistra poco sopra Case Becco. Il Monte Becco si raggiunge seguendo il sentierino in salita che si stacca sulla destra del sentiero principale in corrispondenza di Case Becco; proseguendo per cresta, si raggiunge quindi il Monte Bado. Per scendere a Case Cornua, ritornati alla sella tra il Monte Becco e il Monte Bado si prende il sentiero contrassegnato con tre pallini rossi per poi abbandonarlo e seguire, per tracce, la cresta.
Per il ritorno, giunti al bivio per Canepa, proseguire in direzione di Teriasca e, di qui, mantenersi in piano lasciando sulla propria destra la deviazione per S. Croce.

Visualizza le foto qui.
Per l'itinerario completo, consulta la pagina Itinerari percorsi (gita realizzata il 12 dicembre 2020).