I nostri libri
Dal Porto Antico al Monte Stella, attraverso l’Appennino ligure, i colli tortonesi e la Pianura Padana, questo nuovissimo e inusitato cammino si ispira principalmente alla vicenda personale e artistica di Eugenio Montale, che ha trascorso i primi trentun anni della sua vita a Genova e gli ultimi trentatré a Milano. Certo, Montale non andò a Milano a piedi e il trasferimento nel capoluogo lombardo non avvenne direttamente dalla sua città natale. E tuttavia, Milano esercitava una tale attrazione sul giovane poeta che chissà, se gli fosse stata offerta una qualche possibilità, sarebbe stato disposto ad andarci anche a piedi...
A Milano si va per lavoro o per studio, per visitare una mostra o per seguire in trasferta la propria squadra del cuore, non certo per percorrere un sentiero urbano o per scalare una collina artificiale. Ma è proprio l’esito alternativo e inaspettato a costituire il valore aggiunto di un viaggio non convenzionale. È certamente possibile concludere la traversata in piazza del Duomo o perfino interromperla a Pavia. Ciò nondimeno, l’autore di queste pagine l’ha pensata come una lunga marcia di avvicinamento alla “montagnetta di San Siro”, simbolo di rinascita e di fiducia nel futuro, di riscatto civile e volontà di pace.
Erga edizioni, Genova 2024, € 14,90
I proventi dei diritti d’autore di questa nostra nuova pubblicazione verranno destinati al glorioso, ma povero, Gruppo Montagnardo Colombiano: non esitare a contattarci per acquistarne una o più copie!
John Harbison, “3 Montale Sketches” - n. 1: On an Unwritten Letter
Otto anni di avventure, di piccole e grandi imprese, di momenti indimenticabili, di intense emozioni. Vissute da un professore di liceo e da un folto gruppo di suoi studenti che, stanchi di sottostare inermi alle decisioni irrazionali di chi ha voce in capitolo nella stanza dei bottoni, hanno cercato altrove – sull’Alta Via dei Monti Liguri piuttosto che in Islanda, in Corsica piuttosto che sul Monte Rosa – un senso da poter attribuire alla propria condizione.
Già: andare in montagna con i propri alunni consente di restituire pregnanza di significato all’etimologia – che tanto sorprende i ragazzi – della parola scuola (dal greco scholé = “tempo libero”).
Un’altra scuola, dunque, tanto più opportuna quanto più quella istituzionale sembra aver da tempo abdicato alla propria responsabilità educativa, così presa dall’assurdo desiderio di conformarsi al sistema.
Erga edizioni, Genova 2016, € 10
I proventi dei diritti d’autore del nostro libro sono stati destinati alle popolazioni del Nepal pesantemente colpite dal terremoto del 25 aprile 2015. Se vuoi sostenere il GMC, non esitare a contattarci per acquistare le ultime copie disponibili!